teatro d’inverno


Una cosa che mi piace – ma che non faccio abbastanza spesso – è andare a teatro. Ancora di più mi piace andare a teatro nei pomeriggi d’inverno, durante le feste natalizie, ché tanto viene buio presto e fa freddo.

Non so perché, ma il teatro mi dà l’idea di una cosa magica: è un cinema dal vivo. La scenografia è pressoché statica, non ci sono ciak successivi che permettano all’attore di riprovare, non ci sono effetti speciali: è più “teatrale”, non so come dire, più “artificiale”, e per questo a me sembra una cosa magica. Poi quando gli attori scendono dal palco per interagire con il pubblico, o per utilizzare scalinate e corridoi ad un palmo dal mio naso, ah! è fantastico.

E sono stata contenta quando Andrea mi ha proposto di andare a teatro un pomeriggio della scorsa settimana.

straCOLLEGHI, al Teatro Gioiello di Torino fino al 25 gennaio.
È una brillante commedia comica che ha luogo in un ufficio non meglio specificato, nel quale troviamo cinque colleghi variamente assortiti: la maniaca di fitness sempre alla moda grazie alle riviste patinate ma un po’ tonta, la  stakanovista acida e rotondetta, l’integerrimo con una bella famiglia felice, il nevrotico dalle mille amanti, lo spiritoso ritardatario ed innamorato. Un’ironica parodia della vita d’ufficio sceneggiata dalla misteriosa Vera Matthews, che risponde ai giornalisti solo tramite mail, e che da alcuni anni mette in scena al Gioiello commedie che sono state molto apprezzate dal pubblico e dalla critica.
E poi – ciliegina sulla torta di un pomeriggio divertente – grazie ad una sorta di tombola che coinvolge il pubblico durante lo spettacolo, abbiamo vinto due biglietti per andare, fra qualche settimana, a vedere Trappola per Topi!

Un pensiero su “teatro d’inverno

  1. trappola per topi è un mito!io non l’ho mai visto, ho letto solo lasceneggiatura ere glaciali fa, ma già quella è veramente avvincente: aspetto un post!;-)

Lascia un commento

