Meno italiano???


Non che mi sia occupata molto della riforma scolastica, specialmente per quel che riguarda la scuola media, ma oggi navigando rapidamente su Repubblica.it mi è balzato all’occhio un articolo che titolava «ridotte le ore di italiano». Ne sono rimasta veramente sconcertata.

MA STIAMO SCHERZANDO?

Evidentemente la signora ministra non scherza.
Non siamo già abbastanza ignoranti in grammatica? Io penso ai dubbi – pochi, per fortuna – che vengono a me quando scrivo; ci sono quelle incertezze che persistono negli anni. Penso al mio relatore che ha lodato il mio modo di scrivere perché, mi diceva, «certe volte i tesisti mi portano da leggere pezzi pieni di errori». Io mi sento molto fortunata: ho avuto buoni insegnanti lungo tutto il ciclo scolastico e – a posteriori – ringrazio mia madre per avermi costretta a dettati e quaderni pieni di ce l’ho, glielo dico e gliel’ho detto, c’è, ce n’è e ce ne sono, qual è, acquistare, cuochi, camicia e camicie, freccia e frecce, scienza e coscienza; e forme verbali, modi tempi persone, regolari e non; insomma tutto quello che bisognava sapere.
Negli anni in cui ho dato ripetizioni, ho visto tanti ragazzini delle medie che a malapena sapevano leggere, figuriamoci ricordarsi i congiuntivi! Magari se ne ricordavano pure l’esistenza, ma da lì a usarli correttamente il passo era troppo difficile. Non voglio però addentrarmi nel triste mondo del congiuntivo dimenticato, sarebbe un argomento decisamente vasto. Rimaniamo a riflettere su laureati e universitari in generale che sanno scrivere e parlare così così; nella media, purtroppo. E questo succede a Torino; ma nei luoghi dove la lingua madre è il dialetto? Davvero non è importante che tutti imparino per bene la lingua italiana?

Io sono preoccupata. Confortatemi, please…

Lascia un commento

