Parma Vecchia


OSTERIA PARMA VECCHIA, emiliano – via  Beinasco 5, Torino

Ne sono uscita dicendomi che non avrei mangiato mai più. Se avessi saputo che saremmo andati a cena lì mi sarei preparata nei giorni precedenti; ma abbiamo avuto la sfacciata fortuna di trovare posto, pur telefonando – a caso, perché non si sa mai – alle 18 di sabato per la sera stessa. E alla Parma Vecchia bisogna prenotare a distanza di un paio di settimane prima almeno! Il perché è presto detto: il locale è piccolino e non c’è ricambio di tavoli.
Il menù è fisso, gli ingredienti sono di qualità ed è tutto fatto a mano dalla moglie del simpatico oste che, con quel suo gradevole accento emiliano, ci ha accompagnati per tutta la cena.
Il percorso è lungo e bisogna tenersi per arrivare fino alla fine: il fatto che non portino il pane è già indicativo.
Noi abbiamo cominciato con crostini con vellutata di mortadella e maionese aromatizzata con erba cipollina, che danno alla cuoca il tempo di preparare lo gnocco fritto – ottimo e leggerissimo – da riempire con il prosciutto crudo, di Parma ovviamente. A seguire, tris di primi che consisteva in tortelloni alle erbette conditi con burro, pepe e parmigiano, spaghetti giganti al sugo di cinghiale, e zuppa di porri e patate. Dopodiché i secondi: stinco di maiale al forno e capocollo cotto nel latte con purée di patate. Infine scelta di dolci, fra i quali spiccavano il gelato alla crema con salsa di marroni e il tiramisù. Il tutto annaffiato da un piacevole Lambrusco. Caffé, ammazzacaffé, paghiamo 27 € scarsi a testa ed usciamo rotolando felici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...