Dalla petnoira


Vado dalla petnoira tre, quattro volte l’anno, e quando ci vado mi piace rilassarmi completamente, facendomi coccolare con acqua tiepida e massaggi e ascoltando tutti i movimenti microscopici dei bulbi. Però c’è questa assistente della petnoira, una ragazza appena uscita dalla scuola per sciampiste, che ogni volta mi fa il terzo grado: e quanti anni hai? e sei fidanzata? e cosa fai stasera? e dove lavori? o forse studi? e hai dei fratelli? un cane, magari? – tutte le volte le stesse domande, perché vado così raramente che si dimentica le risposte. Io faccio ostruzionismo e rispondo a monosillabi; poi però, inevitabilmente, lei comincia a parlarmi di sé. Io non amo affatto le chiacchiere da salone; vorrei solo godermi il mio relax a mente vuota, imbambolata davanti allo specchio guardando il fervente lavoro di forbici attorno alla mia testa e le ciocche che cadono a terra. E poi mi annoia così tanto parlare del tempo; mi annoia e non ne sono mai stata capace, un po’ per timidezza, un po’ perché proprio non mi vengono gli argomenti, mai come ad una sciampista oltretutto. E durante il suo blablabla ho cominciato a pensare che probabilmente quella scuola fa un corso apposito…

3 pensieri su “Dalla petnoira

  1. ahhhh, la petnoira! Cosa c’è di meglio di un pomeriggio con a disposizione tutte le riviste di Signorini e tutti gli spetecci del quartiere che le altre clienti raccontano a Tamarinda (la sciampista del mio petnoiro)?!

  2. oh, come sei fortunata tu! la mia sciampista – che tanto per cominciare non ha un nome tanto divertente che solo a sentirlo ispira pettegolezzi! – non sa niente di niente di nessuno, oppure non lo divulga a me visto che vado così poco, e preferisce raccontarmi di sè… e per di più, zero riviste, perché le signore che fanno la tinta se le tengono strette strette!

Lascia un commento

