Litfiba


Quando li ho conosciuti erano i tempi di Regina di cuori seguita da Il mio corpo che cambia, e io pensavo che i Litfiba fossero solo dei fanfalucchioni giganti; ma non conoscevo le origini, l’anima rock, la critica sociale e politica che impregna i loro brani.

Decido di prendere il biglietto del Reunion Tour essenzialmente per accompagnare Andrea, che già da tempo provava a farmeli piacere, ma io – prevenuta com’ero – facevo orecchie da mercante. Solo un bel concerto poteva farmi cambiare idea!
Il concerto: dove lo show rende il rock ancora più rock; dove la musica si fa adrenalina e il coinvolgimento è totale.

Lo spazio del Colonia Sonora è al completo e lo spettacolo comincia appena fa buio fra le ovazioni dei fan. I Litfiba sono lui, Piero “Piaaaeeeroou” Pelù, che salta e si agita sul palco, ginnico ed elastico come se avesse vent’anni e che non perde una nota: la sua voce potente e il suo timbro straordinario sono puliti. Ghigo Renzulli, al contrario, sembra un po’ un cartonato – come sosteneva la mia amica G. – ma l’esecuzione è eccellente. I pezzi che hanno fatto la storia del gruppo e le provocazioni sugli argomenti hot della politica fanno il resto. Et voilà, eccomi novella fan! Meglio tardi che mai.

Proibito – Resta – Cangaceiro – Paname – Bambino –  Sparami – Dio – Barcollo – Tex – Ferito –  Fata Morgana –  Sole Nero  – Cuore Di Vetro – Gioconda – Ritmo #2 – Ci Sei Solo Tu – Maudit – Dimmi il Nome – El Diablo – Spirito – Lacio Drom – Lo Spettacolo.

Un pensiero su “Litfiba

  1. Monomania portami via!

    Torino, 20 novembre 2010: terzo concerto in quattro mesi.

    Scaletta: Proibito – Barcollo – Resta – Paname – No frontiere – Sparami – Apapaia – Tex – Morgana – Sole nero – Louisiana – Soldi – Gioconda – Ritmo#2 – Ora d’aria – Sotto il vulcano – Terremoto – Diablo – Corri – Spirito – Lacio Drom – Cangaceiro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...