guardo troppi film


The Town
Ben Affleck, 2010

Il secondo film di Ben Affleck nei panni del regista è un thriller classico, amaro e romantico: c’è la periferia grigia di Boston, ci sono rapine fatte a regola d’arte, sparatorie concitate, inseguimenti, ricatti. E poi c’è il criminale, in fondo buono, che si innamora e cerca la fuga dal proprio passato. Insomma, un bel film americano con tutti i crismi. Gli attori sono convincenti, la fotografia è fredda e nitida e i costumi per le rapine sono geniali.
Non ho visto Gone Baby Gone la sua opera prima, ma mi sono ripromessa di guardarla perché dicono sia splendida. Sceneggiatore Premio Oscar e regista promettente, questo Ben Affleck mi piace, meglio dell’attore rigido che spesso ha dimostrato di essere. Certo è che davanti alla cinepresa fa sempre la sua figura.

Im Juli
Fatih Akin, 2004

Per intenderci, Fatih Akin è il regista di Soul Kitchen, l’unica delle sue pellicole ad essere uscita nelle sale italiane. Tedesco di origini turche, Akin gioca spesso sui temi dell’integrazione e della relazione fra turchi e tedeschi, appunto.
Im Juli è un divertente road movie: la storia e le peripezie di un giovane professore di fisica che intraprende un viaggio da Amburgo a Istanbul, alla ricerca di una ragazza che ha appena conosciuto e di cui si è subito innamorato. E l’Europa pre-Schengen è il mondo adatto per fargliene succedere di tutti i colori.

Figli delle stelle
Lucio Pellegrini, 2010

Un gruppo di rapitori tanto improvvisati quando disperati sequestrano il politico sbagliato.
Ritratto amaro e comico dell’Italia contemporanea: morti bianche, precariato, bamboccioni, politici laidi e televisione. Purtroppo le tematiche non vengono approfondite a sufficienza e nel complesso il film fa fatica a decollare, insomma una mezza delusione; peccato, perché si ride di gusto e il cast è perfetto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...