Lo Scugnizzo


LO SCUGNIZZO, pizzeria – corso San Maurizio 34, Torino

È davvero imperdonabile che non abbia mai scritto della pizzeria dei dintorni che in assoluto preferisco.
Lo Scugnizzo è a Torino da molto tempo, ma ultimamente si è rinnovata ed ha assunto quell’aria di pseudo-design che va tanto nelle pizzerie oggi, e che io non approvo – sono cose mie, e non mi dilungherò oltre, ma se volete un assaggio di quel che intendo pigiate qui.

In ogni caso, l’importante è la pizza. Nasce per il tegamino, ma la versione al mattone è quella che mi piace di più: qui è del tipo napoletano, morbida con i bordi alti. Quello che fa la differenza rispetto ad altre pizzerie è la qualità degli ingredienti; prima fra tutti ‘a pummarola, densa, saporita e piena di sole anziché quella più diffusa che è slacquarissa e acida.
A costo di sembrare monotona e monomanica – anche se in realtà è quello che sono – non mi vergogno a dire che ordino sempre la stessa pizza, quella con la burrata, una bella burratona intera appoggiata mollemente al centro del piatto, con tanto pomodoro condito con un ottimo olio extravergine. Ma la morte sua è l’aggiunta delle olive, taggiasche originali, ovviamente.

3 pensieri su “Lo Scugnizzo

  1. avevo sentito dire di questa tua “fissa” per la burrata dello scugnizzo: gli dò un bell’8. Non mi era giunta la voce sulle olive taggiasche, ma al prossimio giro me le faccio aggiungere, sulla mia mica c’erano sennò mi sarebbero restate impresse!😛

    ps: quando la prepara lei personalmente e quando suo cognato non è troppo scontroso, per me la pizza burrata definitiva è quella di Cristina in corso Palermo, mentre viaggia sull’8 anche quella di Cammafà in piazza Galimberti. Se poi invece parliamo di burrata senza la pizza, il mio spacciatore di fiducia è il formaggiaio di via Accademia. La consegnano il venerdì ed è da lacrime.

  2. non so perché, ma provo diffidenza per Cristina: e c’è sempre un sacco di gente, e non puoi prenotare, e fai la coda ma l’ordine d’ingresso non viene rispettato; va a finire che, la pizza, non te la godi neanche.

    grazie per avermi suggerito Cammafà: lo proverò prossimamente e ti farò sapere🙂

Lascia un commento

