I Valenza


I VALENZA, trattoria – via Borgo Dora 39, Torino

Vecchia osteria come non ce n’è tante, dice la guida dei Cento di Torino (Extra Torino, 2009). Indubbiamente, tutto di questo locale riporta la mente a tempi passati.
Ad accogliere i clienti con fare un po’ brusco il vecchio oste, appoggiato con la sedia accanto all’entrata, una porticina bassa con le tendine – che mi ricorda tanto quella della casa dei miei nonni di campagna –  si mimetizza su una delle facciate scalcagnate di Borgo Dora, proprio accanto a quel Cortile del Maglio che va tanto di moda. Soffitto basso, legno scuro alle pareti, diversi orologi a pendolo e paccottiglia varia tanto vecchia quanto improbabile e tavoli apparecchiati alla buona, ma pur sempre con tovaglia e tovaglioli di stoffa; e le due salette si riempiono in fretta.
La lavagna, che fa da menu per tutti, offre piatti della cucina piemontese. Nel complesso il cibo – a parte la pasta e fagioli – non ci sembra chissaché: forse un po’ troppo casalingo. Il caffè della casa, alcolico con scorza di limone, tira su la media in extremis.
Un posto caratteristico, un luogo dove portare amici che vengono da fuori e vogliono assaporare l’atmosfera di una tipica piola dei bassifondi torinesi, ma nulla di più.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...