la mia occasione di festa


Capita in sere come questa. L’aria scende dalla valle e rinfresca tutto il paese. Sembra che venga a prenderti, con quel soffio lieve che ti blandisce le orecchie. Le vai incontro senza opporti, superi il limite delle case, ti lasci alle spalle i lampioni dalla luce gialla, e segui la via che sale dolcemente.
Cominci a vederle fra i cespugli, lucine verdi a intermittenza. Ti emozioni per la prima, per la seconda; man mano che avanzi ne vedi sempre di più. Le lucciole, solo piccole scosse elettriche sospese nell’aria. Ma che fanno le lucciole durante il resto dell’anno? Cosa importa. Adesso sono principi con la lanterna, cercano le loro principesse nascoste fra le foglie. E i bordi della strada brillano come non li hai mai visti.
Ti addentri fra gli alberi, cercando il sentiero con i piedi. Le scarpe inzaccherate al primo passo. Le lucciole sono dappertutto. Alcune ti passano vicino illuminando la trama del vestito, solo per un attimo. Altre sono lontane, lontanissime, e ti rendi conto di quanto il bosco sia profondo e buio. La danza della fata confetto affiora alle labbra. Sotto ai castagni ti sembra di vivere in un sogno.

[Il titolo del post è preso in prestito dal blog Mille occasioni di festa e il suo contenuto è dedicato alla sua autrice, perché un’occasione di festa in più non può che far bene.]

2 pensieri su “la mia occasione di festa

  1. grazie Emma, di vero cuore. che meraviglia, le lucciole: ricordo ancora quando mio zio, in montagna, dopo una camminata serale nel bosco veniva a farmele vedere racchiudendole tra le mani. mi sembrava un miracolo, io ero bimba, 4 5 anni, non di più. un altro scoop: adoro lo Schiaccianoci!
    grazie, davvero. una bellissima occasione di festa.
    un abbraccio grandissimo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...