sos orchidea!


C’è che da due anni eppiù mi occupo di questa orchidea. Me l’hanno regalata e cerco di starle dietro, cercando di farmi crescere il pollice verde. In fondo non è difficile – mi sono detta – non bisogna neanche bagnarla; la tengo in bagno dove l’aria è più umida e non sta al sole diretto. Così se ne sta brava brava per più di un anno mettendo su foglie e foglie, anche se di fiori manco l’ombra. Poi le radici cominciano a straripare dal vaso e decido di portarla a rinvasare.

Quel giorno le capita un brutto incidente: rimane al sole più del dovuto e una delle vecchie foglie si riempie di bolle. Passa dei momenti difficili, ma si riprende: le amputo alcune parti e la rimetto in bagno. Sembra stia meglio, ha pure messo una fogliolina nuova!
A distanza di qualche mese affronta l’ennesima prova: il trasloco. E da quando vive in città non è più la stessa. Per tono e le foglie ingialliscono in punta. La fogliolina nuova è bella, invece.
Le sto provando tutte per farla stare meglio: umido e penombra, asciutto e luce indiretta, in casa e al fresco sul balcone. Le parlo, ma lei non mi risponde, non mi dice che cos’ha!
Sono davvero preoccupata. Credo che la porterò al pronto soccorso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...