We want [sex] equality


A questa cosa ci penso da un po’, da quando sono andata a vedere Midnight in Paris e il coinquilino inglese della mia amica ci ha chiesto: — E voi, in che epoca avreste voluto vivere?
Il mio pensiero si è lanciato subito agli anni Sessanta e alla Swinging London, all’arrivo della musica rock, al fermento culturale; poi ho pensato, ma perché no gli anni Trenta a Parigi, o la Belle Epoque? E via così, mi sono vista in mille panni diversi nei momenti storici più svariati. In ogni quadro, però, c’era qualcosa che non tornava. Ed è stato lampante: come avrei vissuto io, donna, in quei periodi? Non certo come vivo adesso.

Ce lo ricorda il film We want sex [Made in Dagenham, Nigel Cole, 2010]: negli anni Sessanta ci sono state operaie che hanno scioperato e combattuto strenuamente per una legge che portasse il loro salario allo stesso livello di quello degli uomini. Voglio dire.
Per cui, no, non avrei voluto vivere in un’epoca precedente a questa: le battaglie femminili hanno migliorato la nostra condizione in maniera notevole, mai e poi mai darei indietro tutte le conquiste ottenute, visto che troppe cose sono ancora da fare.

Le pari opportunità sono ancora lontane da qui. Prima di arrivarci, dobbiamo lasciarci alle spalle quell’atavico senso di responsabilità che ci fa sentire in colpa per qualunque cosa. La mia nonna materna, quando parliamo di certi argomenti sui quali siamo in disaccordo, mi dice semplicemente: — È che mi hanno insegnato così. Mia madre è già di un altro mondo, però continua a dirmi: — Certo che potresti stirargli qualche camicia, eh! E io, io mi sento diversa da loro: provo a impostare la mia vita in modo diverso ancora e mi propongo di educare i miei figli alle larghe vedute e all’uguaglianza, di genere, di razza, di estrazione sociale. Ci serve un cambio di prospettiva, dobbiamo scavare il sistema dall’interno. E prima o poi manderemo all’aria pure questa stupida festa, che ci fa sentire una specie protetta.

2 pensieri su “We want [sex] equality

Lascia un commento

