Udine [diari di gite estive #1]


IMG_1532

Per capire Udine è sufficiente sedersi in un dehors qualunque in piazza delle Erbe – scegliere il lato al sole o quello all’ombra potrebbe essere l’unica difficoltà – ordinare uno spritz e osservare quello che succede. Passeranno madame ben vestite ma sportive, magari in bicicletta, e con il sacchetto di carta di qualche boutique o libreria in cui hanno appena fatto acquisti. Passeranno famigliole giovani e bambini vocianti. Passeranno uomini abbronzati, con sigaro e guinzaglio, con cani che in vita loro hanno visto solo carezze e ciotole piene. Si sentiranno il tintinnio dei bicchieri, il chiacchiericcio rilassato dei vicini e le note di alcuni violinisti che intrattengono i passanti per sponsorizzare una scuola di musica.

038-Buja

Udine è una città medievale: vie strette e curve, case alte e sottili con le altane sui tetti, canali e ponticelli e portici, continui ma tutti diversi fra loro, ogni casa ha il suo. Lo stile gotico veneziano si alterna a quello liberty. E poi c’è una collina verde, bella alta, in pieno centro, sulla quale sorgono il castello e altri edifici storici. In basso, invece, campeggiano il leone di San Marco e la loggia bianca e rosa, che sembra la miniatura di Palazzo Ducale, e tutt’intorno un sistema di piazze, cortili e giardini, rigogliosi e freschi.

737. udineIMG_1517

2323262355_bfdf6cc887_o

790. udine

027-Buja

745. udine

È un po’ la sintesi del territorio che la circonda: una pianura curata e verdissima dalla quale s’innalzano i monti, così all’improvviso.
Alla mia domanda: «Ma come fa a essere tutto sempre così verde?», è stata data risposta con un violento acquazzone. In Friuli è così: d’estate piove almeno una volta al giorno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...