Manchester


Manchester. Dov’è esattamente? Ah, così a nord? Il confine con la Scozia è a 200 chilometri (ma è così grande l’Inghilterra?) e Liverpool è veramente vicina. Ma pensa…
Manchester è una città di mattoni rossi vicino ai quali sono sorte strutture in vetro e acciaio. Le vecchie fabbriche del centro sono diventate centri commerciali, centri culturali e abitazioni. Storia e modernità si alternano e si ricorrono e la neogotica Rylands Library condivide la piazza con il super moderno negozio di Armani. È una città apparentemente omogenea: il centro, Northern Quarter, Chinatown e il gay village si distinguono soprattutto per le insegne, i negozi e i locali. I luoghi più caratteristici sono i canali navigabili che determinarono lo sviluppo industriale dell’area: si passeggia fra le houseboat, i tavolini dei pub, le aiuole di daffodils fioriti e le grosse oche, mentre nuovi ponti aiutano a districarsi in questo labirinto di scalette e passerelle. Le persone vanno e vengono impegnate, si percepisce attività, fervore, lavoro, anche nelle ampie vie commerciali, sembra che tutti abbiano uno scopo. Il grattacielo dell’Hilton hotel svetta come una freccia isolata: basta guardarlo e sai dove sei. Alla sera ci si sposta sui Salford Quays, fuori città: lo storico stadio, gli uffici della BBC, teatri,  musei e due grandi ponti. I locali notturni e i ristoranti animano l’atmosfera resa già unica dagli effetti delle luci colorate che si riflettono sull’acqua.

320-Manchester 283-Manchester 001-Manchester 304-Manchester 064-Manchester 068-Manchester 079-Manchester 082-Manchester 110-Manchester 111-Manchester 126-Manchester 139-Manchester 134-Manchester 129-Manchester 120-Manchester037-Manchester 043-Manchester 026-Manchester 045-Manchester 288-Manchester 284-Manchester 291-Manchester 297-Manchester 299-Manchester 314-Manchester 328-Manchester 329-Manchester 280-Manchester

Advertisements

Un pensiero su “Manchester

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...