Hvar #2


Oltre ad essere selvaggia e incontaminata, Hvar è una meta turistica sempre più frequentata dai giovani dei paesi nordici e dagli americani, che girano le isole della Croazia con lo zaino in spalla e animano la vita notturna della cittadina principale (con grande disappunto degli autoctoni).
La città di Hvar è vivace e ha una vocazione più mondana rispetto al resto dell’isola: le piazzette pullulano degli ombrelloni dei bar, i locali notturni mettono musica anche di giorno, la piccola spiaggia è sempre affollata, le barchette caricano turisti e materassini gonfiabili e non mancano i lussosi yacht attraccati al molo. Sotto a un portico, i pescatori dalla pelle bruciata e tatuata dividono i pesci e vociando animatamente li ripongono nelle cassette con ordine preciso. Appena girato l’angolo, nei vicoli e su per le ripide scalette di pietra bianca, spariscono tutti i rumori e si respira di nuovo quell’aria rilassata e placida.

Dalle mura della fortezza – che ospita una piccolissima e curiosa esposizione sui ritrovamenti archeologici sottomarini – mi sporgo per vedere tutti i tetti color miele e il nugolo di barche a vela che si spostano da un isolotto all’altro, alla ricerca della spiaggia più remota.

Su Hvar, una delle spiagge più belle – ma non certo solitaria – è Dubovica: in fondo a un ripido sentiero tra gli ulivi, è una mezzaluna di ciottoli morbidi, sfiorata dall’acqua turchese, quasi verde. Alle sue spalle, una chiesetta e gruppo di case antiche, alcune diroccate, alcune riadattate per ospitare una trattoria e qualche stanza da affittare: quanto sarebbe poetico fermarsi lì di notte?

DSC_0101DSC_0090DSC_0125DSC_0131DSC_0138DSC_0194DSC_0177DSC_0086DSC_0121DSC_0187DSC_0159 DSC_0167DSC_0088DSC_0207DSC_0112 DSC_0209DSC_0215DSC_0213DSC_0219DSC_0224

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...