Korčula


L’isola di Korčula è così vicina a Hvar, ma cercare di raggiungerla può diventare un viaggio vero e proprio. Il servizio di traghetti che collega le due isole c’è soltanto alcune volte alla settimana; durante gli altri giorni, per andare da Hvar a Korčula è necessario prendere un traghetto da Sućuraj, all’estremità orientale, a Drvenik, per tornare sulla costa, e percorrere la Jadranska Magistrala verso sud, a strapiombo sul mare, fino a Ploče. Qui si potrebbe prendere un primo traghetto per Trpanj, per raggiungere la punta della penisola di Peljiešac, ma non è detto che gli orari siano favorevoli. E quindi giù ancora, attraverso la piana del delta della Neretva, poi in coda per oltrepassare le due frontiere bosniache, fino ad arrivare a Mali Ston, una cittadina fortificata alla radice della penisola, dove gli allevamenti di ostriche e i ristorantini sulla strada vi faranno venire l’acquolina in bocca. E poi di nuovo su, sulle strade verdissime di Peljiešac, fino a Orebić dove, finalmente, si prende il traghetto per Korčula.

Korcula (2)Korcula (4)Korcula (21)Korcula (22)Korcula (3)

La città di Korčula è tipicamente veneziana: pietre bianche, finestre gotiche e leoni di san Marco che sbucano un po’ ovunque, vicoli stretti e scalette. Qui la celebrità assoluta è Marco Polo, o meglio Marko Polo, e un piccolo museo è allestito nella sua casa natale.

Korcula (5)Korcula (9)Korcula (7)Korcula (18)Korcula (11)Korcula (8)Korcula (10)Korcula (19)

Meno caratteristica, ma vicina alle spiagge migliori, all’estremità ovest c’è Vela Luka, un porticciolo dove beccheggiano placide le barche a vela, pronte a portarvi verso gli isolotti incontaminati più al largo. Ma, restando sull’isola, è piacevole percorrere le strade tra gli ulivi e cercare le piccole baie, come quella di Gradina, dove è una meraviglia tuffarsi e poi aspettare il tramonto sonnecchiando sugli scogli.
Korcula (17)Korcula (16)Korcula (20)Korcula (13)Korcula (12)Korcula (14)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...