Le cascate del Krka e Trogir


Nell’ultima parte del mio viaggio in Croazia, quest’estate, mi sono fermata in due luoghi che mi attiravano da tempo, ma che in parte mi hanno deluso: il parco naturale del Krka e la cittadina veneziana di Trogir sono davvero molto belli, ma anche tremendamente turistici e questo ne rovina e ne snatura l’atmosfera.

Il fiume Krka nasce in Bosnia e, poco prima di sfociare nell’Adriatico vicino a Šibenik, si snoda in una serie di cascate e di laghi. Questo è il parco naturale del Krka: conosciuto soprattutto per il lago balneabile ai piedi dell’ultima delle cascate, imponente e suggestiva, che purtroppo è irrimediabilmente compromesso dalla folla vociante che si mette il costume da bagno e si accalca sulla passerella e che riesce a coprire anche il gran rumore con cui l’acqua precipita dai gradoni naturali di travertino organico (una pietra, ma che si forma anche grazie all’incrostazione di materiale organico, questa cosa mi ha incuriosita tantissimo).

krka (7)krka (11)krka (12)krka (2)krka (3)krka (1)krka (9)krka (5)krka (8)krka (4)krka (10)krka (6)

Trogir, bomboniera di architettura veneziana, ha la particolarità di occupare un intero isolotto, appena al di là di un ponte, poco distante da Spalato. Le viuzze e le piazze di pietra lucida sono disseminate di tavolini e negozietti. Come succede a Venezia stessa, però, a volte è giusto girato l’angolo, mettendosi in salvo dalla gente pigiata contro le vetrine di souvenir, che si trovano i cortili tranquilli e i vicoli deserti.

trogir (4)trogir (10)trogir (3)trogir (5) trogir (6)trogir (8) trogir (7)

Annunci

2 pensieri su “Le cascate del Krka e Trogir

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...