Stonehenge, Salisbury e New Forest [not just London]


Cominciamo con il dire che Stonehenge va guadagnata. Guadagnata in auto, fermi immobili in coda, con vista su un allevamento di maiali (vedevo solo colline rosa, ci ho messo un po’ a capire che cosa fossero!). Guadagnata in coda alla biglietteria nel nuovo fiammante visitor centre. Guadagnata con due chilometri di passeggiata (oppure di trenino). Guadagnata al di qua del nastro, che ti tiene ben lontano dai megaliti e che li fa sembrare più piccoli di quello che sono. Guadagnata fra la folla di visitatori, che rendono questo posto assolutamente infotografabile. Nonostante tutto, Stonehenge rimane magico e misterioso, e queste rocce che restano in piedi da cinque mila anni (con qualche aiutino) sprigionano forza ed energia.

cinema bianchini_stonehenge (5)cinema bianchini_stonehenge (6)cinema bianchini_stonehenge (7) cinema bianchini_stonehenge (2)

Vicino a Stonehenge c’è un altro sito neolitico: Woodhenge. Simile a Stonehenge per forma e per allineamento con con il solstizio d’estate, Woodhenge appare come una serie di cerchi concentrici, in origine costituiti da pali di legno alti qualcosa come 6 metri, ora invece riprodotti con basse colonne in calcestruzzo. Molto è lasciato all’immaginazione, ma è suggestivo e l’atmosfera è completamente diversa da Stonehenge, perché non c’è nessuno…

cinema bianchini_woodhenge (2) cinema bianchini_woodhenge (1)

Da qui, la tappa successiva è Salisbury: una bella cittadina cresciuta attorno al verdissimo close della cattedrale. Casa di una delle copie originali della Magna Charta, la cattedrale di Salisbury è immensa. Tanto è decorata di statue all’esterno, quanto è spoglia al suo interno: solo linee che si elevano vertiginosamente mozzando il fiato. Al centro della navata principale, le vetrate colorate si specchiano sulla superficie perfettamente liscia dell’acqua, che scorre nel nuovo fonte battesimale.

cinema bianchini_salisbury (10) cinema bianchini_salisbury (12) cinema bianchini_salisbury (11) cinema bianchini_salisbury (4) cinema bianchini_salisbury (9) cinema bianchini_salisbury (8)cinema bianchini_salisbury (7)cinema bianchini_salisbury (6)cinema bianchini_salisbury (3) cinema bianchini_salisbury (13) cinema bianchini_salisbury (2) cinema bianchini_salisbury (1)

Sempre più a sud, attraversiamo il parco naturale di New Forest, cercando faticosamente un posto dove fermarci a dormire. Qui, i boschi ancora incontaminati si alternano a vaste brughiere e zone paludose, e dove già si sente il profumo del mare. Un tempo tenuta di caccia del re, New Forest è ancora regolata da un codice di leggi risalente al XI secolo; è grazie a questo codice che ci si imbatte spesso in gruppi di cavalli che pascolano o viaggiano liberi lungo la strada. I villaggi sparsi sono pieni di turisti in bicicletta e campeggiatori, ma in particolare Lyndhurst è meta di pellegrinaggio per chi ha amato Alice nel Paese delle Meraviglie, perché è proprio qui che lei, la vera Alice Liddell, è sepolta.

cinema bianchini_new forest (4) cinema bianchini_new forest (6) cinema bianchini_new forest (3) cinema bianchini_new forest (5) cinema bianchini_new forest (2) cinema bianchini_new forest (1) cinema bianchini_new forest (7)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...